Rete del Cibo Sincero cos'è?

Rete del Cibo Sincero  si propone di attuare un processo di filiera corta agro-alimentare, distribuzione di prodotti agro-alimentari ad alto valore di genuinità e tendenzialmente, a Km zero rispettando l’alternarsi delle stagioni.


I partner  assecondano il ciclo produttivo rendendosi parte attiva, mentre il consumatore, facendo propria la filosofia del mangiar sano e saporito, non rinuncia all’impagabile comodità della consegna a domicilio.


Rete del Cibo Sincero   pone come obiettivo primario l'affermarsi di alcuni valori etici come:


  • il rispetto dell'uomo e delle sue risorse;

  • il rispetto dell’ambiente;

  • la salvaguardia dell’ecosistema e della sua biodiversità;

  • la soddisfazione del Consumatore che sa e vuole mangiare sano;

  • la gratificazione del lavoro nei campi

  • la salute ed il benessere psicofisico


Per acquistare il  cibo on-line inizialmente è richiesto un atto di fiducia che viene sostenuta da foto reali dei singoli prodotti e dalle informazioni che si possono acquisire sulla scheda di ogni prodotto e il relativo produttore.


Rete del Cibo Sincero rappresenta per i suoi Produttori uno sbocco commerciale immediato verso un esigente consumatore finale. 


Il modello della filiera corta e della distribuzione a km 0, ha la pretesa di avvicinare i luoghi di produzione e di consumo riducendo gli impatti ambientali legati al trasporto. 


Rete del Cibo Sincero   è  un attento selezionatore di produttori (tramite disciplinare regolamento di qualità) che si assumono, con la genuinità del loro prodotto e con grande trasparenza, la piena responsabilità di ciò che portano sulla tavola dei loro consumatori.


Le caratteristiche che distinguono i produttori agricoli selezionati da Rete del Cibo Sincero   rispondono alle seguenti caratteristiche:


  1. possiedono un'azienda di piccole dimensioni, tendenzialmente fondata sull'unità domestica;

  2. lavorano personalmente nella propria azienda e controllano l'attività produttiva;

  3. si avvalgono di metodi di coltura, lavorazione, trasformazione e stagionatura rispettosi della salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.


Queste poche regole costituiscono il Regolamento di qualità di Rete del Cibo Sincero.


Produttori e i loro prodotti  sono certificati e garantiti da Rete del Cibo Sincero    che fa della qualità un punto cardine della propria attività, attuando una politica di selezione attenta, che prevede accurati controlli, sull’intera filiera di produzione


Garantire la qualità significa assicurare il rispetto delle norme vigenti in materia, preservando sotto tutti gli aspetti la sicurezza e la trasparenza verso i Consumatori. 


Rete del Cibo Sincero   per assicurare qualità dei prodotti, adotta un disciplinare condiviso e precise azioni volte a garantire il massimo profilo qualitativo e di sicurezza dei prodotti, agendo secondo procedure che variano in funzione dei rischi specifici del prodotto:


  • un piano di autocontrollo aziendale che prevede anche esami ispettivi e controlli analitici sui prodotti in entrata ai nostri magazzini nonché procedure di controllo sulle attività di stoccaggio e distribuzione;

  • formazione ed addestramento del personale, al fine di garantire una efficace implementazione delle procedure di Assicurazione Qualità;

  • stretta collaborazione con alcuni tra i migliori consulenti nel campo agronomico e gestionale.


Il principio su cui Rete del Cibo Sincero    fonda il servizio è quello di offrire la migliore qualità al minor prezzo


La struttura di Rete del Cibo Sincero   , incentrata sul sito internet e su costi variabili, fa sì che i ricarichi commerciali siano quanto mai contenuti.